BCTOUR è una associazione che organizza e promuove il VIAGGIO IN BICICLETTA cercando di trasmetterne il grande senso di libertà e di esplorazione che l’esperienza di ogni viaggio lento può dare a tutti coloro che la vogliono vivere.
BCTOUR nasce dalla esperienza di SKYBIKE EXPLORER e dal know how di operatori del turismo locale e internazionale.
Skybike Explorer è una associazione nata nel 2004 da una idea di Antonella Vial, Filippo Zago e un gruppo di amici appassionati di Mountain Bike e di fuoristrada che hanno pensato di portare sulla bicicletta (MTB) l’esperienza fuoristradistica che negli anni li aveva condotti in luoghi bellissimi, poco esplorati dall’uomo e soprattutto mai su una bicicletta.
L’esperienza fuoristradistica ci ha consentito di effettuare una serie di attività di pre-scouting in luoghi inesplorati e di trovare percorsi adeguati alla MTB da fare in sicurezza, provando la fantastica sensazione di essere dove nessuna bici era mai stata prima.
Da qui sono partiti i primi viaggi in MTB nel deserto, specialmente nelle zone sud del deserto della Tunisia, fino a El Borma al confine con Libia e Algeria.
Poi la voglia di viaggiare ed esplorare ci ha portato ai lunghi e fantastici viaggi in bicicletta soprattutto nel Nord Europa. A Capo Nord, in Russia e nelle Repubbliche Baltiche, nei paesi Scandinavi ed in Inghilterra con il lungo viaggio da Padova a Londra.
Oggi organizziamo viaggi in bicicletta per tutti, dai lunghi viaggi in Italia e all’estero ai viaggi più brevi, adatti anche a chi vive per la prima volta l’esperienza di un viaggio in bici.
Crediamo che un viaggio in bici, anche se breve o a pochi chilometri da casa, possa dilatare gli spazi e far conoscere un mondo nuovo, un mondo di piccole cose, di persone, di profumi e di colori invisibili a chi lo attraversa con la velocità dei mezzi motorizzati.
Così abbiamo imparato ad amare i luoghi in cui viviamo, le campagne, le colline, i fiumi, i laghi , il mare, le persone e le culture che li abitano.
Viviamo in una regione stupenda che si chiama Veneto e in un paese fantastico che si chiama Italia. Conoscerli in bicicletta è una esperienza bellissima.