Viaggio in bici a Capo Nord Skybike – Luglio 2008

Avremmo voluto chiamarlo “Il grande viaggio al Nord”. Forse sarebbe stato un titolo esagerato ma questo viaggio è stato per tutti noi un “grande viaggio”, un viaggio nel quale ciascuno si è misurato con se stesso in più d’una occasione e grazie a questo ha riempito il proprio cuore. Ancora oggi l’aver vissuto questa esperienza unisce tutti i partecipanti nell’aver condiviso più d’una difficoltà e molte emozioni forti. Capo Nord è oggi una meta raggiunta da cicloviaggiatori che provengono da più parti d’Europa e del mondo che spesso viaggiano da soli on in gruppi da 2 o 3 persone. Incontrare un gruppo di 14 persone che voglianocondividere insieme una esperienza simile non capita molto di frequente, soprattutto se queste personesono Italiane (purtroppo in Europa considerati viaggiatori pigri che privilegiano il viaggio “comodo”).
Il tempo limitato ha “compresso” questo viaggio in soli 15 giorni di cui solo 10 in Bicicletta. 1000 i chilometri percorsi in completa autonomia senza alcun mezzo di supporto.
Si parte da Tampere in Finlandia dove disimballiamo e rimontiamo le bici arrivate li con uno spedizioniere internazionale. 800 km in treno di notte fino a Rovaniemi ci avvicinano al circolo polare Artico e da qui si inizia a pedalare in un paesaggio unico di foreste di abeti e betulle, e laghi meravigliosi su cui il sole si specchia all’imbrunire senza mai tramontare.
A poco a poco la “dolce” Finlandia che ci ha accolto con un clima mite, percorsi pianeggianti e giornate soleggiate lascia lo spazio alla Norvegia che si presenta come una grande montagna che esige il dovuto rispetto per essere conquistata. Iniziano le salite e il vento la pioggia e le basse temperature non tardano a presentarsi. Spesso nelle tappe a metà giornata cerchiamo rifugio nei rari locali che si incontrano lungo la strada e cerchiamo di asciugarci al meglio per tornare ad affrontare un pomeriggio minaccioso , ma la sera, quando raggiungiamo la meta giornaliera e prendiamo possesso delle casette di legno che ci hanno ospitato per la maggior parte del viaggio, ci sentiamo pieni di soddisfazione e sempre più uniti in un gruppo in cui
l’un l’altro ci si è aiutati nel corso della giornata.
Per fortuna non sono mancati anche in Norvegia gli sprazzi di sole e abbiamo potuto ammirare anche qui un paesaggio da sogno, un paesaggio da guardare e da “respirare” come si può fare in un viaggio in Bicicletta. La tappa finale dell’arrivo a NORDKAPP è forse la più difficile e ci vede partire alle 5 del pomeriggio da
Honningsvag dove abbiamo lasciato parte dei bagagli perchè qui torneremo a dormire. Subito il vento la pioggia, il freddo e la nebbia ci accolgono quasi a volerci impedire di “raggiungere la cima”. Arrivati all’ingresso dell’area-parco di Nordkapp il signore del casello presso cui si paga l’accesso ci dice “siete i benvenuti, potete entrare gratuitamente”. Una piccola soddisfazione che si aggiunge a quella di essere riusciti ad arrivare fin qui con le nostre bici.
Sono circa le 23.30 quando raggiungiamo il promontorio sul mare dove si trova la grande “Palla di Norkapp” (così almeno la abbiamo chiamata). Siamo commossi .. qualcuno piange.
Il tempo non è buono e purtroppo non vediamo il “sole di mezzanotte” (dicono ci sia solo il 13% di probabilità di vederlo), ma poco importa, lo abbiamo visto qualche giorno prima all’orizzonte di un lago che sembrava uscito da una favola.
Il Viaggio di ritorno è intriso di felicità e di soddisfazione e i 200 km che percorreremo prima di incontrare un Autobus che ci riporterà a Rovaniemi sono cosi’ ” leggeri” che ci sembra di volare.
L’ultima serata in un capanno da pescatori a bere birra, ascoltare musica, ballare e osservare i pescatori di salmone che affrontano il fiume di notte, è il giusto coronamento di questo viaggio stupendo.
Ci fermeremo più avanti a visitare Rovaniemi e a Helsinki ma ci siamo “riempiti” così tanto di natura che abbiamo qualche difficoltà ad apprezzare queste pur bellissime città.

Il viaggio in sintesi:

Aereo: Orio al serio – Tampere.
Treno: Tampere Rovaniemi
Bici: Rovaniemi- NORDKAPP – Lakselv
Bus: Lakselv-Romaniemi
Treno: Rovaniemi-Tampere- helsinky
Aereo: Tampere- Orio al serio

Lascia un commento